La mascherina sarà “fortemente raccomandata” per accedere ai seggi per il referendum del 12 giugno. Il Viminale ha diffuso una circolare firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal ministri dell’Interno, Luciana Lamorgese dove si spiega che “in considerazione del mutato quadro epidemiologico” l’utilizzo della mascherina chirurgica è “fortemente raccomandato” per l’accesso degli elettori ai seggi, si deduce quindi che non saranno obbligatorie. Per alcuni questa circolare potrebbe essere una risposta alle polemiche di alcuni esponenti politici che sostenevano che l’obbligo di indossare la protezione avrebbe influenzato il risultato elettorale.
Confermato invece l’obbligo delle Ffp2 a scuola durante gli esami di maturità. Secondo l’Ansa, però, è probabile che questa nuova posizione presa da Speranza possa aprire ad eventuali revisioni delle procedure anche in ambito scolastico.
Vi ricordiamo che domenica i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Per maggiori informazioni sui cinque referendum da votare, qui trovate la nostra guida.