Meno di un mese fa è uscito il suo nuovo singolo “Niente al mondo” ed è stato subito chiaro che qualcosa è cambiato per Dolcenera.
Siamo abituati alle metamorfosi di questa artista originaria di Galatina, ma come sempre le sue novità fanno breccia nel cuore dei fan e delle radio italiane.
“Niente al mondo” è stato scritto, arrangiato e prodotto da Dolcenera che firma interamente la produzione artistica del nuovo album.
Dolcenera Niente al mondo
Dopo il successo di canzoni come “Read all about it (Tutto quello che devi sapere)” e “Ci vediamo a casa” il nuovo singolo “Niente al mondo”, che anticipa l’uscita dell’album, sta già facendo strage di click, download e chi più ne ha, più ne metta.
“Niente al mondo” scivola su un ritmo primitivo di rullanti e tamburi della marching band che si mescola ai campioni di batteria elettronica.
La melodia, che unisce sfumature bluesy e mediterranee, è sostenuta dagli archi e dai fiati.
Un brano che si allinea a tutto il progetto discografico #astronavemusica che combina suoni primordiali e strumenti e suoni dal futuro.
E’ una bomba questo album, un cambiamento pazzesco fatto di suoni nuovi, antichi e strane commistioni.
Dolcenera dice del brano: “Avrei voluto scrivere una canzone sulla speranza contro il senso di precarietà e di disgregazione. Ho iniziato a documentarmi, e chiunque mi ritrovassi a leggere, da Pasolini a Monicelli, considerava con disprezzo la “passività” della speranza, quell’aspettarsi qualcosa che non arriverà mai se non viene cercato e conquistato, ed esaltava, invece, il senso “dinamico” del sogno che stimola a provare a cambiare la propria vita. Il sogno lo ritenevo troppo fanciullesco! Ma poi, come una bambina, istintivamente, è venuta fuori una canzone sul sogno.”
Dolcenera Nuovo Album
Il progetto nasce nel 2013 dalla testa della vulcanica Dolcenera!
Scrive e realizza gli arrangiamenti per batteria, basso, chitarra, fiati e archi e suona il pianoforte e i synth, raccontando tutto, minuto per minuto, sui social network, con l’hashtag #astronavemusica.
Un progetto discografico che è un viaggio, è un’avventura e di cui lei ne è il produttore artistico: dalla scrittura alla pre-produzione in casa dei brani con la ricerca dei suoni, dall’esecuzione con i musicisti alla registrazione degli strumenti in studio.
Sono cambiate tantissime cose per Dolcenera da quando vinse nel 2003 Sanremo Giovani con “Siamo tutti là fuori”.
Una cosa, però, è rimasta invariata: la sua voglia di sperimentare e crescere!
Continua a farlo e questo album lo dimostra.
E’ un album in divenire fatto di singoli di qualità, tutti scelti in maniera accurata e minuziosa dalla stessa autrice.
Il suo stile personale ci conquisterà ancora una volta!
Dolcenera Nuovo Album
Dolcenera è stata ospite il 17 giugno di RDS.