Gli ultimi due anni Giusy Ferreri li ha dedicati alla ricerca di nuovi spunti per il nuovo album.
La maggior parte dei brani che compongono “L’ATTESA”, infatti, sono scritti dalla stessa Giusy e sono nati da tre sessioni creative differenti: una dall’esperienza e dalla condivisione creativa con Linda Perry nel suo studio a Los Angeles, una dal confronto creativo con il produttore israeliano Yoad Nevo a Londra e una in Italia dall’incontro con Roberto Casalino ed Ermal Meta.
Giusy Ferreri L’attesa
Giusy Ferreri: “Sono stata due volte a Los Angeles ed ogni viaggio l’ho affrontato con l’entusiasmo di vivere un’esperienza di cambiamento, avevo bisogno di rompere con la quotidianità, con i ritmi frenetici degli ultimi anni e di stare un po’ da sola”.
In quei giorni intensi sono nati brani come: “L’Anima”, un invito a prendere in considerazione il proprio io interiore, le persone e le cose che ci circondano; “Per Dare di Più”, un’esortazione ad aprirsi, non solo verso se stessi ma anche verso il mondo; “Victoria”, un racconto sulla libertà; “Nessuno come te mi sa svegliare”, la versione italiana del brano di Linda Perry “No One Wakes Me Up Like You”.
Giusy Ferreri Yoad Nevo
Qualche mese dopo l’esperienza americana l’artista riceve una mail di Yoad Nevo (produttore di Morcheeba, Moby, Sugababes) che le chiedeva un incontro.
Da lì a poco è partita per Londra per raggiungerlo nel suo studio di registrazione, il Nevo Sound.
Quel pomeriggio sono nati 7 brani: il primo fu “Ho Ucciso Il Diavolo” (ghost track de “L’Attesa”).
Giusy Ferreri Roberto Casalino
Tornata da Londra Giusy Ferreri decide di incontrare Roberto Casalino. Conosceva già le sue qualità autorali, ma prima di cominciare a scrivere con lui ha voluto ascoltare alcuni suoi brani.
È in quel momento che si è innamorata del brano “Ti Porto A Cena Con Me”, di “Inciso Sulla Pelle” che ho reso più sua partecipando alla scrittura del testo, e di “L’amore Possiede Il Bene”.
Giusy Ferreri Ermal Meta
Nello stesso periodo l’artista ha incontrato Ermal Meta che aveva scritto un brano che la rappresentava “Qualunque Vita È Straordinaria”.
1. Inciso sulla pelle
2. Nessuno come te mi sa svegliare
3. L’amore possiede il bene
4. Ti porto a cena con me
5. L’anima
6. Per dare di più
7. Victoria
8. Neve porpora
9. La bevanda ha un retrogusto amaro
10. Lacrime
11. Qualunque vita è straordinaria