È tempo di tirare le somme. Spotify ha diffuso le classifiche degli artisti più ascoltati nel 2021 in tutto il mondo. Sul primo posto del podio troviamo, per il secondo anno consecutivo, il rapper portoricano Bad Bunny, seguito da Taylor Swift e dai BTS. La canzone più ascoltata è “Drivers License” di Olivia Rodrigo, in coda ci sono “Future Nostalgia” di Dua Lipa e “Justice” di Justin Bieber.
In Italia la canzone più ascoltata è “Malibu” di Sangiovanni. Nella top 5 insieme a lei ci sono anche “Mi fai impazzire” e “Notti In Bianco” di Blanco, “La canzone nostra” di Mace e “Nuovo Range” di Rkomi. L’artista più popolare, invece, è Sfera Ebbasta.
Quando si tratta invece di stabilire qual’è il nome italiano più ascoltato al nel mondo non c’è gara, sono i Måneskin. Come spiega l’Ansa, quest’anno Damiano, Victoria, Ethan e Thomas sono arrivati 8° nella classifica nostrana ma si sono guadagnati il primo posto per il numero di ascolti generati all’estero raccogliendo oltre 2 miliardi di stream.
È l’ennesima conferma del grande interesse che stanno riscuotendo all’estero. Dopo la vittoria all’Eurovision, i i Måneskin sono stati nominati “miglior gruppo d’Europa” agli ultimi EMA. Anche in America i successi non sono da meno, da nove settimane la loro cover di “Beggin” è alla prima posizione dell’Alternative Airplay di Billboard. È anche stato il singolo con più settimane nella Hot Hard Rock Songs di Billboard.
Can’t believe Beggin has been #1 on Billboard’s “Alternative Airplay” for ninth weeks already 💔 also longest #1 run at US Alternative Radio 2021!! This means the woooorld to us 💘
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) November 30, 2021
Se, infine, non avete mai assistito ad un loro concerto, dovete assolutamente recuperare lo spettacolare showcase che i Måneskin hanno fatto nell’auditorium multimediale di RDS. Lo potete vedere on demand sulla nostra Social TV al canale 265 oppure sul nostro canale YouTube.
Foto: LaPresse