“È sempre vivo nella sua musica, nella sua poesia.. sempre vivo nei nostri cuori.”
Con queste parole Vasco Rossi ha voluto condividere uno scatto che lo ritrae assieme a Pino Daniele per ricordare il grande artista napoletano scomparso sette anni fa, il 4 gennaio 2015, all’età di 59 anni a seguito di un infarto.
Un vuoto incolmabile per tutti, ma le sue canzoni e la sua arte continuano a farci compagnia ogni giorno, come ricorda Vasco nel suo post su Instagram. “Terra Mia”, “Napul’è”, “Je so’ Pazzo”, “Nero a metà”, “Io Per Lei”: è impossibile elencare tutti i successi con cui Pino ci ha fatto e ci fa ancora emozionare.
Un pensiero per lui arriva anche da Eros Ramazzotti: “Ciao fratello, non ti dimentico! MI MANCHI” ha scritto il cantante per raccontare una lunga amicizia che lo lega all’artista napoletano.
Giuliano Sangiorgi ha invece condiviso un emozionante video in cui lo si vede e lo si sente cantare in compagnia proprio del grande Pino: “Ci siamo trovati spesso a improvvisare in una hall di hotel come questa. E chissà quante volte non sono finite nel rullino dei ricordi di un vecchio telefono. Quella volta sì, grazie alla prontezza di mio fratello Luigi che riprendeva il momento, mentre Salvatore, il maggiore tra noi tre, si godeva quel momento accanto a quel mito che ci aveva regalato, da piccoli, il sogno infinito della musica. Solo qualche anno prima cantavamo le sue canzoni intorno a un falò insieme ad amici, in riva al mare, al nostro mare di Porto Cesareo. Non ci crediamo ancora… che Pino sia un nostro amico. Non ci crediamo ancora… che Pino non ci sia più.”
Immagine di copertina: Pino Daniele, via LaPresse