Una puntata, come prevedibile, ricca di emozioni e di sorprese. I venticinque cantanti in gara si sono esibiti sul palco dell’Ariston con cover di canzoni del repertorio italiano e internazionale degli anni ’60, ’70, ’80 e, per la prima volta a Sanremo, anche degli anni ’90.
Tantissimi gli ospiti che hanno impreziosito le cover duettando con gli artisti in gara: da Loredana Bertè che ha emozionato il pubblico con Achille Lauro su “Sei Bellissima” a Jovanotti, arrivato a sorpresa a Sanremo per accompagnare Gianni Morandi, la cui “Apri Tutte Le Porte” è scritta proprio da Lorenzo Cherubini.
Ma c’è stata anche l’attesa performance di Emma con Francesca Michielin sulle note di “…Baby One More Time” di Britney Spears e un’incredibile esibizione di Elisa su “What A Feeling”, accompagnata dalla ballerina Elena D’Amario, ricevendo i complimenti in video da Giorgio Moroder.
Come successo nella terza serata, a giudicare le esibizioni sono stati la sala stampa, la giuria “demoscopica 1000” e il televoto da casa, che influisce per il 34% nei voti finali.
E, alla fine, il risultato della classifica generale della terza puntata non è molto cambiato, se non per l’ordine di posizionamento: al terzo posto si è classificata Elisa, secondo posto per Mahmood e Blanco che hanno proposto la cover de “Il Cielo in una Stanza”, ma sul gradino più alto del podio è arrivato Gianni Morandi e il suo strepitoso medley dei successi con Jovanotti.
Dopo la lettura della classifica, Gianni Morandi e Jovanotti sono saliti sul palco per ricevere il premio consegnato dal Presidente della regione Liguria e esibirsi nuovamente con “Occhi di ragazza”, “Un Mondo d’amore”, “Ragazzo Fortunato” e “Penso Positivo”.
I risultati dei voti delle cover hanno così portato a questa nuova classifica generale, l’ultima parziale prima della serata finale prevista domani:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Elisa – O forse sei tu
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- La rappresentante di lista – Ciao ciao
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Achille Lauro – Domenica
- Matteo Romano – Virale
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Aka 7even – Perfetta così
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Rkomi – Insuperabile
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Yuman – Ora e qui
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Giusy Ferreri – Miele
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso occasionale
Immagine di copertina: LaPresse