Era il 31 gennaio del 1995 quando uscì una tra le più belle canzoni dei Green Day, ovvero “When I Come Around“. Brano inserito nel potentissimo album “Dookie” (lo stesso di “Basket Case“) è forse anche il singolo più apprezzato della band (di certo è comunque il singolo che ha venduto di più).
Temi come ansia, noia, sessualità e relazioni – tutti presenti nell’album – sono il frutto della vita del frontman della band, Billie Joe Armstrong: ed è stato proprio lui ad aver scritto quasi interamente l’album che con “When I Come Around” trova il suo terzo singolo capace di raggiungere la vetta delle classifiche musicali dopo “Longview” e “Basket Case“.
La canzone è entrata a pieno titolo anche dentro la cultura popolare grazie anche alla TV e non solo: emblematico ad esempio, quando “When I Come Around” apparve nell’episodio di South Park “Hummels & Heroin“.
Il brano consacra dunque l’album punk-rock alternative più bello degli ultimi 30 anni, sebbene il suo grande successo, sia nato almeno un anno lla sua data di pubblicazione.
Immagine di copertina tratta dal videoclip