Cucina

Sergey e Ivan Berezutskiy

Condividi condividi
Pubblicato il 08/09/2015
Di Team Digital
Sergey e Ivan Berezutskiy

... a Identità Expo

«Il cibo è gustoso solo quando è preparato con l’anima»: può essere considerato lo slogan dei fratelli Sergey e Ivan Berezutskiy, il duo di gemelli russi che cucina al ristorante Twins di Mosca e al PMI Bar di San Pietroburgo.


Sergey Berezutskiy ha vinto il concorso Russian young chef of the year 2014. Lo chef è anche l’unico rappresentante della Russia che ha vinto il prestigioso concorso internazionale S.Pellegrino Cooking Cup, sempre nel 2014. Nel corso della sua crescita professionale è stato anche il primo russo ad andare a fare uno stage a Chicago, all’Alinea di Grant Achatz, ed ha anche lavorato con Anatoly Komm a Mosca, il primo chef russo a ricevere una stella Michelin. Ivan Berezutskiy ha invece fatto diverse esperienze in Spagna, in particolare nella prestigiosissima cucina di El Bulli con Ferran Adria e a Marbella nel due stelle Michelin Calima con lo chef Dani Garcia.


In questi giorni sono a Identità Expo S.Pellegrino, dove presentano un menu che si apre con la Capasanta con “syrniki” e funghi porcini. In particolare gli “syrniki” sono dei pancakes di ricotta, dei classici delle colazioni russe che normalmente sono dolci e vengono accompagnati da marmellata, miele o panna acida. L’idea dei fratelli Berezutskiy è invece di proporne una versione salata. Si prosegue con un altro piatto di pesce, lo Sgombro con piselli verdi e uva spina: questo pesce azzurro è un prodotto tipico del Mar Nero, dove nella maggior parte dei casi viene cucinato molto semplicemente, con tecniche essenziali, facendolo sposare con una salsa acida. In questo caso l’elemento acido verrà rappresentato dall’uva spina. Poi Agnello con melanzane arrostite, felce e salsa di semi di canapa, ingrediente che viene riscoperto in Russia sia per le doti nutrizionali che per il sapore (mentre i germogli di felce sono un cibo abbastanza popolare in Siberia, ma nel resto del Paese sono quasi sconosciuti). Questo piatto nasce dall’idea di abbinare due sapori mediterranei, come l’agnello e la melanzana, con due antichi ingredienti russi. Infine Mousse di grano arrostito con sorbetto di lamponi.


Quando chiediamo loro i gusti musicali, rimangono un po’ spiazzati: «Ci piace tutta la musica, di ogni epoca. Ne ascoltiamo moltissima». Insistendo un po’, Ivan è più circostanziato: «Quando sono allegro mi piacciono le sonorità molto ritmate, mentre quando sono triste preferisco armonie più rilassanti. In generale, amo molto cambiare genere e andare a scoprire nuovi gruppi o singoli cantanti, senza soffermarmi sui più famosi. Ma se dovessi fare qualche nome tra questi ultimi, direi gli Scorpions, Eminem, Josh Ramsay. E poi, certo, anche la musica classica, Čajkovskij su tutti».


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI