Arriva attesissima la notizia che il 18 settembre negli USA e l’11 settembre nel resto del mondo uscirà il 14.mo album della band inglese e che nei prossimi giorni sarà disponibile il singolo “Pressure Off”!
Il titolo è “Paper Gods” e promette di essere un grande successo.
Ha un’anima nera il nuovo lavoro, quell’anima che li ha contraddistinti da sempre e che li ha resi famosi e apprezzati.
“E’ davvero un ritorno a quello strano mix dei Duran dei primi tempi: il pop dai bordi duri e netti, che convive con il lato scuro, strano e sperimentale” – dice John Taylor.
“E’ qualcosa di essenziale per tutti noi – aggiunge Nick Rhodes -. E’ bello poter sollevare l’umore della gente – e il tuo – con un bella dose di puro pop, ma il mondo in cui viviamo non è fatto solo di quella roba, per cui mi sembra assolutamente naturale aver mantenuto un piede nel lato più scuro e gotico della vita”.
Il disco può vantare la collaborazione di ospiti speciali come Janelle Monae (nel primo singolo, “Pressure Off”), l’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante, la cantante canadese vincitrice di un Juno-Award Kiesza, il cantautore britannico Mr Hudson, il violinista Davide’ Rossi e l’attrice Lindsay Lohan.
La copertina, realizzata dall’artista Alex Israel, raffigura un collage d’immagini che fanno riferimento alla storia visiva dei Duran Duran, ognuna messa come un adesivo su una riproduzione del dipinto di Israel “Sky Backdrop”.
I Duran Duran hanno annunciato che, in concomitanza all’uscita dell’album, parteciperanno a una serie di festival estivi, a cui seguiranno diversi concerti in America a settembre e ottobre e un tour in Inghilterra che partirà a fine novembre.