Osborne: “Crescere è uguale in tutto il mondo”.
Il 1° gennaio “Il Piccolo Principe” cartoon sarà nelle sale, ma intanto approda alla Festa del cinema di Roma nella versione italiana.
Per la proiezione ufficiale Il Piccolo Principe di Mark Osborne (Kung Fu Panda) parla italiano con le voci di doppiatori di eccezione: Toni Servillo è l’aviatore, Paola Cortellesi la mamma, Stefano Accorsi la volpe, Micaela Ramazzotti la rosa, Pif il re, Alessandro Gassmann il serpente, Alessandro Siani il vanitoso, Giuseppe Battiston l’uomo d’affari.
Il regista, reduce dalla promozione in Cina dove il film sta avendo un grandissimo successo, ha accompagnato a Roma la sua creatura.
A proposito del suo film dice: “Ciò che contava per noi era essere veri rispetto al libro e prendercene cura. Ho capito che saremmo stati più fedeli se invece di fare semplicemente una trasposizione del libro avessimo cercato di raccontare il suo potere attraverso la storia di chi lo legge per la prima volta. I contenuti de Il Piccolo Principe mi hanno spinto a pensare in grande e, pur mantenendo il libro come il cuore pulsante del film, ho scelto di usare la storia per fare un viaggio dentro noi stessi e le nostre relazioni perché è questa l’anima del romanzo. Il libro è visto in modo diverso in ogni cultura eppure ci sono punti in comune tra tutti i popoli e volevo che questo fosse nel film. Sono gli aspetti più emotivi che riguardano l’amore, l’amicizia, la perdita, cosa significa diventare adulti”.
Il piccolo principe
Un film
di
Mark Osborne
Con
Riley Osborne
Rachel McAdams
James Franco
Marion Cotillard
Jeff Bridges
Benicio Del Toro
Paul Giamatti
Mackenzie Foy
Ricky Gervais
Albert Brooks
Bud Cort
Jacquie Barnbrook
Paola Cortellesi
Stefano Accorsi
Micaela Ramazzotti
Alessandro Gassman
Giuseppe Battiston
Pif
Alessandro Siani
Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.