Il regista Ron Howard, dopo una serie di sopralluoghi nel bel paese, dopo aver girato a Firenze, ora è a Venezia per girare “L’inferno”, tratto dal bestseller di Dan Brown.
Accanto a lui, come ne “Il codice da Vinci” girato a Parigi, c’è il grande Tom Hanks, instancabile istrione.
Il film racconta la storia di un uomo che si risveglia in una stanza d’ospedale a Firenze senza ricordare cosa gli sia successo negli ultimi giorni. Robert Langdon (Hanks) si trova improvvisamente il bersaglio di una caccia all’uomo e con l’aiuto di Sienna Brooks (Felicity Jones), un medico, e la sua conoscenza della simbologia cercherà di scappare…
Per girare questa nuova pellicola serviranno 2000 comparse, una più una meno. Ovviamente ai casting si stanno presentando centinaia di persone.
Le riprese a Venezia sono iniziate sotto la pioggia, quindi saranno fortunate.
Lo stesso regista ha documentato il primo giorno di lavoro in laguna, dove è stato allestito un set blindatissimo.
Hanks ha girato alcune scene in esterno sul Rio della Canonica, vicino a Piazza San Marco, a bordo di un tipico barcone veneziano da trasporto.
Il cineasta ha ripreso Hanks a bordo di un “Mototopo”, imbarcazione tipica della laguna.
Tutto l’eéntourage del film rimarrà a Venezia ancora per poco, poi sis posterà di nuovo a Firenze, dove è ambientato realmente il film.
“L’Inferno” uscirà nel 2016. Stavolta Langdon dovrà indagare sui misteri che circondano la Divina Commedia di Dante Alighieri e si troverà a smascherare una nuova organizzazione segreta.
Insieme al premio Oscar di Philadelphia e Forrest Gump ci saranno anche Felicity Jones, Irrfan Khan e Sidse Babett Knudsen.