Robert Pattinson immortala, con i suoi scatti fotografici, gli ultimi mesi di vita di James Dean.
Oggi esce “Life”, il film che racconta l’amicizia tra il bello e dannato James Dean morto 60 anni fa e il fotografo Dennis Stock.
Un’amicizia nata nel 1955, pochi mesi prima della morte dell’attore, in occasione di un servizio fotografico per la rivista Life.
Una storia vera di amicizia e di fermenti giovanili che in qualche modo ossessionano il regista Anton Corbijn.
“Life” è stato girato a Toronto e a Los Angeles ed è stato presentato al Festival di Berlino.
Life
Un film
di
Anton Corbijn
Con
Robert Pattinson
Dane DeHaan
Joel Edgerton
Alessandra Mastronardi
Stella Schnabel
Ben Kingsley
Kristen Hager
Kelly McCreary
Anja Savcic
Michael Therriault
Sara Waisglass
Kristian Bruun
Allison Brennan
Dennis Stock è un fotografo dell’agenzia Magnum che sogna la copertina su “Life” mentre sopravvive paparazzando divi dentro salotti esclusivi. Diviso tra New York e Los Angeles, un figlio e un’ex moglie che gli rinfaccia la latitanza, Dennis è invitato al party di Nicholas Ray, dove incontra James Dean, reduce dal successo di Gioventù bruciata e segnato dalle riprese de La valle dell’Eden. Il volto desolato a un passo dal mito, colpisce Dennis che propone immediatamente a “Life” un servizio sul giovane attore e a Dean di farsi accompagnare dentro la vita. Il rapporto è travagliato ma un viaggio in Indiana, nella fattoria dello zio Marcus e nei luoghi in cui Jimmy è nato, concilia i malintesi e appronta una bella amicizia, immortalata in un’unica fotografia. Costretto da Jack Warner, dispotico produttore della Warner Bros, a rientrare a New York in occasione della premiere de La valle dell’Eden, Jimmy e Dennis si separano. Di quel breve intervallo che fu la loro relazione, rimangono le fotografie intime ed eterne pubblicate sulle pagine di “Life”.