“AVEVO QUALCOSA DA DIRE” DOPO ANNI DI SILENZIO TORNA IRENE GRANDI – SANREMO
Il ritorno di Irene Grandi passa da Sanremo. Dopo 5 anni di silenzio, esce il suo nuovo album di inediti intitolato “Un vento senza nome”, come la canzone che porta al Festival.
“Mi sono accorta che avevo ancora qualcosa da dare, da dire sulla musica, di esprimere cose nuove”.
Quella di Sanremo è una canzone al femminile, parla del coraggio di cambiare, di uscire da una relazione non sana.
“E’ la storia di una donna che sceglie di fare un taglio radicale, di partire e non tornare indietro, coraggiosamente rendersi conto che quello che aveva scelto non era giusto per lei”.
“TURNER” E MIKE LEIGH CAPOLAVORO DI LUCI E COLORI – CINEMA
Un pittore, l’Inghilterra dell’Ottocento, un film storico che diventa un inno all’arte: è “Turner” scritto e diretto da Mike Leigh. Un uomo imperfetto, questo William Turner nella straordinaria interpretazione di Timothy Spall, ma un genio magico, ed è proprio questo contrasto che ha affascinato il regista:
“Era un uomo con una vita complicata e passionale che ha prodotto opere sublimi: questa è la contraddizione, di questo parla il film”..
GIRANDO A CINECITTA’ DIVI E COSTUMI 1937-1989 – MOSTRA
I costumi di Liz Taylor e Richard Burton in “Cleopatra” e “La Bisbetica domata”, quelli di Alida Valli e Farley Granger di “Senso” di Luchino Visconti, la vespa di “Vacanze Romane”, ambientazioni da saloon per ricordare gli Spaghetti western. La mostra “Girando a Cinecittà”, ospitata negli storici studi cinematografici di Roma, rende omaggio ad attori, film e registi che hanno girato qui dal 1937 al 1989. Italo Moscati che ha curato la sezione dei filmati:
“E’ un omaggio a Cinecittà ma è un film sui film che ha fatto Cinecittà. Un disperato tentativo di raccontare la storia di circa 4000 film”.
LA STORIA DI ZAMPERINI ANGELINA JOLIE FIRMA “UNBROKEN” – CINEMA
Un’incredibile storia vera, di forza, eroismo e coraggio. Arriva al cinema “Unbroken”, il secondo film da regista di Angelina Jolie, l’avventura umana di un ragazzo che non ha mai smesso di lottare e ha affrontato sfide impossibili nella sua vita, Louis “Louie” Zamperini, che sullo schermo è Jack O’Connell. Campione nella corsa, partecipa alle Olimpiadi di Berlino e incanta l’America. Poi arriva la guerra e Louie sopravvive a un disastroso incidente aereo insieme ad altri due membri dell’equipaggio e resta su una zattera alla deriva nel Pacifico per 47 giorni, lottando contro squali, fame, sete e mare in tempesta.