A volte un ostacolo può spingerci a realizzare le cose più incredibili. Tipo una casa di 4.000 metri quadrati, sotto terra. L’ha progettata Chris Oakes, un imprenditore che si occupa di ville e appartamenti di lusso.
Nel 1999 aveva acquistato una grande casa padronale del XIX secolo nel Cheshire, in Inghilterra, per trasformarla in appartamenti. Davanti c’era ancora mezzo acro di terreno e aveva pensato di costruirci un nuovo edificio ma non gli è stato permesso. “Trattandosi di un’area protetta non avremmo mai potuto costruire nel cortile, togliendo così la vista alla casa principale”, ha raccontato. Da qui l’idea di costruire non sopra, ma sotto.
Dopo dieci anni di lavoro al progetto è riuscito ad avere l’approvazione. Quando ha capito che potevano esserci dei potenziali acquirenti ha deciso di dare il via ai lavori. Inizialmente voleva farla su due piani, con addirittura una piscina interna munita di un scivolo che collegava il piano superiore con quello inferiore, poi ha capito che era meglio non esagerare.
La costruzione è durata 18 mesi e si è conclusa nel marzo del 2022. “Quando abbiamo iniziato a sviluppare la casa, non era stata pensata come un bunker o come un ambiente completamente chiuso” – ha spiegato Chris Oakes – “L’effetto finale però stato soddisfacente. È super sicura e molto riservata, il che piace a molte persone. Ci sono sistemi di sicurezza e telecamere incorporati ed è una struttura in cemento. Trasmette sicurezza”.
L’imprenditore al momento non ha ancora deciso che farci. Sta iniziando già a ricevere le prime richieste. Potrebbe affittarla 30.000 dollari al mese oppure venderla. Un buon prezzo di partenza potrebbe essere stimato intorno ai 5,2 milioni di dollari.
Foto: YouTube