“Love is all you need” cantavano i Fab Four. Quando ci innamoriamo le nostre routine quotidiane vengono stravolte, abbiamo la testa tra le nuvole e ci sembra che non serva nient’altro. Non è solo una sensazione. Un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School l’ha dimostrato con un esperimento scientifico. Quando inizia una nuova relazione il nostro cervello rilascia l’ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”, che può sopprimere il nostro appetito.
I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di un campione di 25 giovani. Ad alcuni di loro hanno somministrato uno spray nasale contente ossitocina prima di ogni pasto, agli altri invece è stato dato un placebo. Hanno potuto appurare che le persone che ricevano lo spray hanno perso peso e, parallelamente, i loro livelli metabolici sono aumentati.
I ricercatori hanno spiegato che questo era solo un esame superficiale e sarebbero stati necessari molti altri esperimenti simili per approfondire l’argomento. Hanno potuto confermare, però, come le emozioni influiscano in maniera diretta sulla nostra alimentazione. È normale quindi che, quando siamo innamorati, saltiamo i pasti senza accorgercene o ci basta uno spuntino per sentirci già sazi. Insomma, l’amore é tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Foto: Shutterstock