Durante le feste, si sa, non è facile stare attenti alla linea. Un buon modo per tornare in forma è sicuramente abbinare il giusto esercizio fisico ad un’alimentazione più corretta e regolare.
Essendoci abituati a mangiare più del solito è normale avere attacchi di fame tra un pasto e l’altro. Per tenerli a bada è consigliato fare un piccolo spuntino. Come spiega GreenMe, un recente studio pubblicato sul sito scientifico Wiley sostiene che le prugne secche sono perfette per raggiungere un miglior equilibrio tra i pasti.
I ricercatori hanno esaminato un campione di persone che volevano perdere peso. Divise in due gruppi, alcune di loro dovevano fare degli spuntini con cibi sani e altri dovevano mangiare prugne essiccate. Quest’ultime hanno perso più peso delle altre.
Il team di studiosi ha spiegato che la frutta essiccata può aumentare il senso di sazietà ed è ottima per chi deve seguire una dieta. Le prugne, inoltre, sono ricche di sostanze nutrienti che possono essere molto utili per controllare l’appetito. I ricercatori hanno però ricordato che le prugne essiccate, a causa del loro effetto lassativo, possono causare dei disturbi gastrointestinali. È importante non mangiarne più di 4 o 5 per spuntino.
Foto: Istock