Ghozali Ghozalu è uno studente universitario di 22 anni che dal 2017 al 2021 ha scattato 933 selfie, creando così una collezione che ha intitolato “Ghozali everyday” che ha poi caricato sulla piattaforma OpenSea, uno dei principali siti internet dove è possibile creare, vendere e acquistare criptoarte. Ha posto poi una base di circa 3 dollari a scatto e ha aspettato che qualcuno comprendesse la sua arte e investisse sui suoi selfie e, tra la sera del 9 e la mattina del 14 gennaio, ha guadagnato 1 milione di dollari.
“Ho scattato foto di me stesso da quando avevo 18 anni ai 22 anni (2017 – 2021). Si tratta di una foto di me in piedi davanti al computer giorno per giorno” si legge nella bio del suo profilo OpenSea. La collezione ha ottenuto un guadagno dell’876,87% in sole 24 ore e si è conquistata la 36ª posizione nella lista dei migliori NFT per volume, oltre a diventare un meme dopo che alcuni collezionisti e celebrità le hanno fatto promozione.
I just bought this pic.twitter.com/NpOiJiMXaF
— Je Jouw (@Jejouw) January 11, 2022
Ghozali, studente di informatica, aveva sentito parlare degli NFT e della possibilità che offrono di poter guadagnare attraverso le immagini digitali; ha poi avuto l’intuizione di pubblicare la sua collezione di selfie chiedendo in cambio la criptovaluta ETH e si è trovato nel posto giusto al momento giusto. Grazie all’effetto mediatico generato, il 2022 è già stato eletto “l’anno di Ghozali”.
Ghozali happened…the year of Gozali @Ghozali_Ghozalu pic.twitter.com/HKOw7FZddj
— Arnold Poernomo KONGZ (@ArnoldPoernomo) January 12, 2022
Immagine di copertina: Ghozali Ghozalu, screen via OpenSea