Per la prima volta gli Uffizi hanno superato il Colosseo in termini di visitatori annuali nei luoghi di cultura italiani.
La classifica è stata stilata da “Il Giornale dell’Arte”, che ha calcolato il numero di presenze nei musei in Italia: con 1.721.637 ingressi, le Gallerie degli Uffizi primeggiano interrompendo il primato del Colosseo, “fermo” a 1.633.436 ingressi e al secondo posto; seguono poi il Parco archeologico di Pompei (al terzo posto con 1.037.766 ingressi) e i Musei Vaticani (612.530).
Il primo posto degli Uffizi si conferma anche nella classifica vista in relazione ai singoli eventi e mostre: con “Giuseppe Penone, Alberi in versi” ha attirato 435.283 visitatori nel periodo che va dal 6 luglio 2021 al 3 ottobre 2021, seguito da altre due mostre tenutesi sempre nello stesso luogo, “L’ultimo sigillo” sul dipinto di Bartolomeo della Gatta con le Stimmate di San Francesco e “Leone X torna a Firenze”, a Palazzo Pitti.
Tali mostre sono anche tra le più visitate al mondo: con Penone e San Francesco, gli Uffizi si collocano al terzo e quarto posto della classifica generale delle mostre più visitate al mondo nel 2021, dietro soltanto alla National Gallery of Victoria a Melbourne con con “Ngv Triennial 2020” e 548.257 visitatori e il MoMa di New York con “Automania” e 475.279 presenze.
Gli Uffizi sono anche alla quinta posizione al mondo tra i musei più visitati al mondo, prima della National Gallery of Art di Washington, dell’Ermitage di San Pietroburgo e dei Musei Vaticani, al decimo posto, appena prima l’Anfiteatro Flavio.
In testa invece alla classifica dei musei più visitati al mondo, si conferma il Louvre di Parigi: nonostante la perdita di quasi il 70% dei suoi visitatori, sono state ben 2,8 milioni le presenze nel 2021.
Immagine di copertina: LaPresse