È in arrivo un nuovo importante aggiornamento di Google Maps: l’app che facilita i nostri spostamenti, e che ha sicuramente rivoluzionato il modo di viaggiare in macchina (e non solo), ha da poco compiuto 17 anni di attività e si prepara a offrire ai suoi utenti sempre più funzionalità utili per i viaggi.
La più importante delle novità riguarda i pedaggi autostradali: aggiornando l’app, presto avremo possibilità di scegliere il percorso con i pedaggi più economici, poiché apparirà la tariffa che pagheremmo al casello autostradale per la tratta presa in considerazione. Una funzionalità già presente in altre applicazioni, come Waze, ma che sicuramente andrà a colmare una lacuna dell’app di spostamenti più popolare. Google Maps ci offrirà la possibilità di scegliere un percorso alternativo, senza pedaggi o con tariffe diverse, oltre che per condizioni di traffico.
La funzione sui pagamenti dei pedaggi sarà introdotta su iOS e Android già da questo mese per Stati Uniti, India, Giappone e Indonesia, con quasi 2000 strade a pedaggio; altri Paesi sono in programma e arriveranno nelle prossime settimane.
Un’altra novità riguarderà fornire maggiori informazioni sulle mappe: larghezza delle strade, marciapiedi, semafori e segnaletica saranno visibili dallo schermo, in modo da poter capire che tipologia di strada andremo a percorrere, evitando magari di ritrovarci in strade buie o di campagna senza giusto preavviso.
Infine, Google Maps sta studiando nuove implementazioni per iOS e Android, in particolare widget per gli smartphone, integrazione con Siri e con Apple Watch.
In un post pubblicato sui social ufficiali, la società ha fatto sapere che: “Con i nuovi aggiornamenti possiamo dire addio ai problemi di pianificazione dei viaggi e delle vacanze, risparmiare ed esplorare un posto nuovo”.
Immagine di copertina: iStock