Un fulmine si è esteso per ben 768 km attraversando tre stati americani. L’evento ha stabilito un nuovo record mondiale come affermato dal WMO, Organizzazione meteorologica mondiale, che ne ha decretato il primato. Il fulmine ha attraversato tre stati americani, quello del Texas, della Louisiana e del Mississippi battendo il precedente record di un fulmine protratto in Brasile per 709 km nel 2018.
Nel Bulletin of the American Meteorological Society, dove è stato reso noto la straordinarietà dell’evento e ufficialmente pubblicato il dato, il professor Randall Cerveny, relatore degli estremi meteorologici e climatici per il WMO, ha così spiegato: “Gli estremi ambientali sono misure viventi della potenza della natura, così come il progresso scientifico nel poter fare tali valutazioni. È probabile che esistano ancora estremi ancora più grandi e che saremo in grado di osservare con il miglioramento della tecnologia di rilevamento dei fulmini”.
WMO has verified 2 new world records for a⚡️lightning #megaflash
— World Meteorological Organization (@WMO) February 1, 2022
Longest distance single flash of 768 km (477.2 miles) across southern #USA – 60 kilometres MORE than old record
Greatest duration of 17.102 seconds over #Uruguay and northern #Argentina https://t.co/6AzyzTgMIO pic.twitter.com/VqUgxEDHB2
Immagine di copertina di ArtHouse Studio da Pexels