La nuova edizione del Festival di Cannes sta arrivando e quest’anno ce ne saranno delle belle. L’edizione che si svolgerà quest’anno in laguna è la 75esima, evento importante tanto per la ricorrenza in sé quanto per la collaborazione.
Il festival del 2022 vedrà la collaborazione con TikTok, la prima volta che il social si trova a essere inserita in un contesto cos’ importante per il cinema e per l’Europa. In occasione di questa partnership inoltre TikTok ha organizzato il #TikTokShortFilm, una competizione che vedrà partecipare concorrenti da tutto il mondo con i loro progetti.
A presiedere la giuria ci sarà un volto noto di Tiktok: Khaby Lame. Sarà l’unico tiktoker all’interno della giuria, sarà a fianco a nomi già conosciuti nel panorama cinematografico come Rithy Panh, Basma Khalifa, Camille Ducellier e Angele Diabang.
Ma ecco come partecipare, per chi volesse cimentarsi: Basta caricare il video sull’app con l’apposito hashtag. Il social ha aperto le ammissioni lo scorso 15 marzo e continuerà a considerare i video fino all’8 aprile, ultimo giorno per presentare il proprio progetto. Entro la fine del mese saranno annunciati i tiktok selezionati che parteciperanno alla gara. I video devono essere registrati in verticali e avere una durata minima di 30 secondi, per arrivare a un massimo di tre minuti e mezzo.
Richard Waterworth, general manager di TikTok EU ha voluto esprimere la sua gratitudine per il Festival, con queste parole
Il festival di Cannes è un momento iconico che ha cambiato il panorama del cinema, siamo onorati di far parte dell’evento come partner ufficiale. Le persone usano TikTok per divertirsi, esprimersi e scoprire nuove cose. Condividono un autentico e soddisfacente senso di comunità che non si vede da altre parti. Siamo molto felici di collaborare con il Festival di Cannes e proporre nuovi modi per ispirare la nostra community, smuoverla e intrattenerla, legandola all’amore per i video e il cinema.