La Nasa ha catturato il “suono” della luna di Giove e lo ha reso disponibile per un ascolto attraverso un video di 50 secondi. Il documento sembra davvero provenire da un film di fantascienza eppure altro non è che un lavoro ben portato a termine dalla sonda della missione Juno. Durante il sorvolo avvenuto lo scorso mese di giugno, la sonda ha attraversato il campo magnetico di una delle lune del pianeta Giove, quello di Ganimede, ha registrato il “suono” emesso dalla stessa.
Grazie allo strumento WAVES, Juno è riuscita sapientemente a catturare le onde magnetiche prodotte nella magnetosfera di Ganimede che sono state successivamente lavorate e riportate nella gamma audio per dare vita alla traccia. La traccia audio è stata presentata durante un incontro all’American Geophysical Union Fall Meeting a New Orleans. Attraverso l’account ufficiale di Twitter dalla Nasa è stato quindi annunciato e reso pubblico. Buon ascolto.
It’s not scifi. It’s the real deal.
— NASA (@NASA) December 19, 2021
Our @NASASolarSystem #JunoMission to Jupiter recently flew through the magnetic field of Ganymede, one of the gas giant’s many moons. Along the way, it captured audio. Here’s how: https://t.co/9CqbS7jAp5 pic.twitter.com/hLbUf6JGcU
Foto di Bruno Scramgnon da Pexels