Conviene avere un atteggiamento fiducioso e positivo nei confronti della vita perché la rende non solo migliore ma anche più lunga. A ribadirlo è stato uno studio della University School of Medicin di Boston che ha affermato come le persone che tendono a essere ottimisti sono le più serene, vivono meglio e vivono più a lungo.
Essere una persona ottimista, con una visione più rosea del mondo rispetto ad altri, nonostante le gravi difficoltà del momento o quotidiane che possono riscontrarsi in ciascun individuo, è una peculiarità in grado di sviluppare un’emotività più stabile a beneficio del benessere in generale. Gli ottimisti vedono i problemi come opportunità e occasioni di crescita: hanno la capacità di avere una prospettiva più fiduciosa rispetto a chi non lo è.
Questa caratteristica allungherebbe di più la vita rendendo gli ottimisti persone più longeve dell’11% rispetto alle persone pessimiste. E’ bene ribadire che se ottimisti non si nasce, è possibile diventarlo nel tempo. Un approccio alla vita – e alla sua caducità – più accogliente è raggiunto anche grazie ad uno stile di vita sano, come assumere un’alimentazione corretta ed effettuare regolare esercizio fisico.
Immagine di copertina: Foto di Andrea Piacquadio da Pexels