Se il suono della sveglia vi mette ancora più stanchezza, se poltrire sul divano o sotto al piumone è il vostro “passatempo” preferito, allora siete tra quelle persone “nate per dormire“. Ad affermalo è la scienza. Secondo i dati emersi da un recente studio scientifico alcuni individui, più di altri, hanno un bisogno biologico di riposare di più. E, sempre secondo la scienza, non c’è nulla di sbagliato in questo.
La ricerca arriva dal Massachusetts General Hospital (MGM), che ha messo in evidenza come alcuni individui abbiano biologicamente necessità di dormire più di altri per sentirsi in forma. Per arrivare a tale dato gli studiosi hanno analizzato le informazioni genetiche di un campione di oltre 452mila persone, a cui hanno chiesto le abitudini di riposo quotidiane, tra mai/raramente, a volte o spesso.
I dati hanno rivelato la presenza di 123 regioni nel genoma umano associate al sonno, la maggior parte delle quali sono state rinvenute nei tratti genetici delle persone che hanno risposto “spesso”. Tra i tre potenziali fattori che scatenano il bisogno di dormire di più sono stati riscontrati il “sonno interrotto” e il “risveglio mattutino precoce” mentre per gli altri si è riscontrata una “propensione al sonno” biologica: semplicemente, afferma lo studio, sono persone”dormiglione”, ovvero nate per dormire.
Foto di Dominika Roseclay da Pexels