Viral News

La Stazione Spaziale Internazionale: quando e come verrà dismessa

Condividi condividi
Pubblicato il 01/03/2022
Di Team Digital
La Stazione Spaziale Internazionale quando e come verr dismessa

La Stazione Spaziale Internazionale è stata inaugurata nel 'lontano' 1998


Il nostro avamposto spaziale ha gli anni contati. Inaugurata il 20 novembre del 1998, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) oggi, dopo ben 23 anni, si avvia verso la fase conclusiva del suo ciclo vitale. Eppure, oggi più che mai, la ISS è ancora il simbolo della fine della Guerra Fredda, non a caso nel 1991, fu Bill Clinton – all’epoca Presidente USA – a chiedere alla Russia di far parte del progetto. Si avverò così il sogno di distensione, fatto partire da Ronald Reagan e da Michail Gorbaciov: sogno che questa guerra tra Russia e Ucraina, sta a suo modo spezzando.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da International Space Station (@iss)



Ad ogni modo, le notizie sono attualmente due.
La prima riguarda il ciclo vitale della ISS: tutti gli studi hanno confermato scenari positivi fino al 2028, ma l’idea sarebbe quella di mantenere operativo l’avamposto spaziale fino al 2030.
La seconda notizia, riguarda invece come avverrà la dismissione della ISS: molto semplicemente, la ISS – che pesa ben 400 tonnellate – verrà fatta rientrare nell’atmosfera terrestre, dove si distruggerà così come accadde per la MIR, la storica stazione spaziale russa.
Tutto questo perché 30 anni, dal punto di vista tecnologico, ora come ora appaiono moltissimi anni: ed ora che l’umanità si sta avventurando verso una nuova conquista dello spazio, è necessaria anche una nuova stazione spaziale, con moduli sempre più indipendenti.


Immagine di copertina: Wikipedia


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI