Una scoperta sensazionale quella dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (Naoj): c’è una Super-Terra, grande quattro volte il nostro Pianeta, molto vicina al limite della zona abitabile della sua stella.
Si chiama Ross 508 b e la sua presenza è stata rivelata da piccoli movimenti impercettibili che la stella compie a causa dell’attrazione gravitazionale esercitata dal pianeta orbitandole attorno.
La notizia è molto importante perché è molto complicato trovare pianeti nella “zona abitabile”, ovvero che orbitando a una distanza dalla stella che consenta la presenza di acqua liquida in superficie.
Sul portale della Cornell University è possibile consultare online i risultati della ricerca, in attesa della revisione della comunità scientifica e della pubblicazione sulla rivista della Società Astronomica del Giappone.
Ross 508 b è stato scoperto dal telescopio Subaru al National Astronomical Observatory of Japan alle Hawaii e non può essere visto ad occhio nudo: si trova a una distanza di 36,5 anni luce, relativamente breve rispetto a altri corpi celesti.
Il pianeta dovrebbe avere una composizione più terrestre e rocciosa che gassosa e ha un timer di radiazione incidente 1,4 volte maggiore rispetto alla Terra, nonostante ruoti attorno alla sua stella ogni 10,75 giorni.
Ma gli studiosi sono scettici sulla presenza di forme di vita sulla Super-Terra, o perlomeno non come le intendiamo noi.
Immagine di copertina: iStock