Per la prima volta nella storia dell’NBA, un match del basket americano è stato commentato da giornaliste. E c’è di più: l’intera squadra in studio, dalla regista alle produttrici fino alle operatrici, era composta soltanto da donne.
Un totale 33 professioniste messe in campo nel giornalismo sportivo americano a cui è stata affidata la telecronaca della partita tra Utah Jazz e Golden State Warriors trasmessa sul canale televisivo Espn. Si tratterebbe di una svolta per il giornalismo a stelle e strisce: mai prima d’oggi c’era stata una produzione tutta al femminile.
Due anni fa, in occasione della Giornata Internazionale della donna, sulla NBC Sports e Sportsnet c’era stato un commento al femminile delle partite di campionato di hockey in Canada.
Tonight’s @warriors / @utahjazz game is the first NBA game broadcast on a national scale led by all women, both on camera and in pivotal roles behind the scenes. Play-by-play commentator Beth Mowins calls the action alongside analyst Doris Burke and reporter Lisa Salters. pic.twitter.com/bUVbfwtRW6
— NBA (@NBA) February 10, 2022
“Ci sono molte donne che hanno lavorato nel circuito Nba e in Espn che si sono guadagnate l’opportunità di lavorare in trasmissioni televisive come questa” ha dichiarato Beth Mowins, una delle telecroniste che già a dicembre aveva fatto notizia per essere diventata la prima donna a commentare in televisione una partita di basket e nel 2017 la prima ad una partita del campionato di football americano.
Immagine di copertina: NBA, via Twitter