Le vicende tra Russia e Ucraina hanno impatto su tutto, dall’approvvigionamento di risorse che si traducono in mancanza di prodotti nei supermercati, a problemi di ordine umanitario, a storie di empatia e amore, passando per uno sconvolgimento dell’economia su larga scala; fino ad arrivare all’arte e al marketing.
In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, diversi brand a livello globale hanno preso delle distanze dal Governo russo, con azioni mirate e ben precise. Sono tanti i brand di intrattenimento, moda, food ad aver deciso di chiudere o abbandonare la Russia, in seguito al conflitto avvenuto.
Proprio queste decisioni per l’artista della Repubblica ceca Václav Kudělka, sono state un espediente per raccontare sotto forma di immagine e design la decisione dei grandi marchi mondiali. Vaclav ha immaginato come sarebbero i loghi di brand come Spotify o Neflix in merito alla loro decisione di smantellare le loro attività nella fredda e lontana terra russa. Tra il serio e il faceto ecco il risultato, basato su giochi di parole, pur rispettando font e colori di ogni famoso brand