Non è una scena dal film “Mr. Bean – L’ultima catastrofe”, anche se tutti potremmo pensarlo leggendo il titolo di questa incredibile notizia. Un vigilante, probabilmente per noia, ha pensato bene di lasciare il suo posto da controllore delle regole per vandalizzare un prezioso dipinto di arte moderna dal valore di quasi un milione di dollari.
Gli ingredienti che richiamano il celebre film di Mr. Bean ci sono un po’ tutti: la guardia giurata 60enne era al suo primo giorno di lavoro al Centro di Eltsin, un complesso di musei russi, ma la noia lo ha portato a notare questo quadro realizzato da Anna Leporskaya, “Tre Figure”, che ritrae tre mezzi busti senza volti. Ha così ben pensato di “completare” l’opera a suo piacimento dipingendo gli occhi sulle figure.
Il fatto dovrebbe risalire al 7 dicembre 2001, dopo che due visitatori avevano notato qualcosa di diverso nel quadro. La guardia è stata accusata di vandalismo e licenziata; per lui potrebbe anche arrivare una multa e un anno di lavoro correttivo.
Il centro museale ha dichiarato: “Vi informiamo che durante le indagini è stata identificata la persona che ha dipinto gli occhi sulle figure nel dipinto di Anna Leporskaya: si tratta di un dipendente di un’organizzazione di sicurezza privata che svolge attività di sicurezza attività del Centro Eltsin.”
Intanto si sta cercando di sistemare l’opera danneggiata restaurando il dipinto: “L’inchiostro è leggermente penetrato nello strato pittorico, dal momento che il bianco di titanio utilizzato per dipingere i volti non è ricoperto di vernice d’autore, come spesso accade nella pittura astratta di quel tempo. Fortunatamente il vandalo ha disegnato con una penna senza una forte pressione, e quindi il sollievo dei tratti nel suo insieme non è stato disturbato.”
In questo caso, siamo certi che un poster della “madre di Whistler” non può bastare.
Immagine di copertina: Mr. Bean – L’ultima catastrofe – screen via YouTube