Barack Obama continua a far parlare di sé, anche da ex Presidente. Nei giorni scorsi era circolata in rete una sua foto con la barba che aveva destato l’attenzione di tanti suoi estimatori. Alla fine però era emerso il fake: tutta colpa di un fotoritocco. Questa volta però l’argomento della discussione attorno a Obama è un suo ritratto, in questo caso ufficiale, attorno a cui si sta alimentando un mistero.
Il dipinto ufficiale di Obama? Le sue mani hanno un dito di troppo…
Il ritratto realizzato dall’artista di origini afro-americane Kehinde Wiley, oltre a svelare le doti artistiche del pittore, ha catturato l’attenzione di molti internauti e abitanti dei social per via di un ipotetico errore nel dipinto. Da quello che tanti hanno postato sui social pare che nel quadro ci sia un dettaglio alquanto rilevante: la mano dell’ex Presidente avrebbe un dito di troppo. Tutti, guardando la foto, si sono domandati se fosse effettivamente un dito di troppo o semplicemente una illusione ottica. In effetti a guardare con attenzione si vede che in realtà Obama non ha più dite di quelle che la natura gli ha fornito, si tratta semplicemente di una piega realizzata per ragioni artistiche.
Why does the official presidential portrait show Obama with an extra finger on his left hand?https://t.co/l8OmSAaz5u pic.twitter.com/1I0BtE2J7U
— Steve Sailer (@Steve_Sailer) 13 febbraio 2018
Potete stare tutti tranquilli, Obama non ha sei dita nella mano. Quello che è certo è il talento del pittore capace di cogliere degli aspetti rilevanti di Obama e di inserirlo in un contesto artistico naturale pieno di dettagli e simboli. Una curiosità “botanica”? Nell’opera, tra le foglie si intravede il crisantemo, fiore ufficiale di Chicago, il gelsomino, che rappresenta le Hawaii, terra d’origine di Obama, e gigli blu per richiamare l’Africa.
Il ritratto di Obama non è l’unico realizzato, anche la ex first lady Michelle si è messa in posa, il suo quadro è stato dipinto dall’artista afro-americana, Amy Sherald.