Quarant’anni fa – o forse poco più – in pochi avrebbero scommesso sui 70 anni di Vasco Rossi, e non perché a far da Cassandra si fa più rumore: banalmente, perché la vita del Blasco è stata concretamente spericolata, sul palco – certamente – ma anche al di fuori del palco.
La sua è stata un vita piena: “Full of life” titolerebbe John Fante. Quarantacinque anni fa, Vasco Rossi, ha pubblicato il suo primo singolo: era il 15 giugno del 1977 quando esordì con ‘Jenny/Silvia’. E oggi, nel giorno del suo ‘inaspettato’ compleanno, il più stupito di questo traguardo, è proprio lui: perché oggi, a dispetto del passato, compie 70 anni Vasco Rossi, l’uomo dei record, il re del rock, l’uomo “programmato per morire da giovane”. Auguri dunque a Vasco, che tutti chiamano per nome, con la stessa confidenza che si dà ad un amico: questo perché Vasco è nelle nostre auto, nelle nostre cuffie, negli stadi, dentro casa. Lui e la sua musica, da quel dì hanno accompagnato la vita degli italiani, giorno dopo giorno, album dopo album.
Anna Pettinelli e Sergio Friscia gli hanno fatto gli auguri, ricordando quando Anna e Vasco si videro nel 1983 a Sanremo.
Tutto parte però dalla sua ultima intervista a RDS, quando proprio Anna e Sergio anticiparono l’argomento del giorno: i suoi 70 anni.
“Settant’anni. Quando ci penso non ci credo. Non credevo neppure di arrivare a quaranta: ero programmato per morire giovane, ma sono sopravvissuto”
Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.
Immagine di copertina: LaPresse