Questo martedì è iniziato ufficialmente “L’ultimo girone”, il tour con cui i Litfiba vogliono dare l’ultimo addio ai loro fan. Il calendario delle date è fitto, e terrà impegnato Piero Pelù e Ghigo Renzulli fino al prossimo 26 agosto, ma non si esclude che si aggiungano altri concerti.
“Andiamo avanti e vediamo che succede”, hanno detto intervistati da Rockol. Anche sul possibile scioglimento della band potrebbero ritrattare. Piero e Ghigo, rispettivamente 60 e 68 anni, hanno già dichiarato di voler celebrare i loro 50 anni di carriera nel 2030: “Non poniamo limiti alla potenza del rock’n’roll”.
Se mai decidessero di mettere davvero la parola fine ad una delle storie più belle del rock italiano, hanno già indentificato i loro possibili eredi: i Fast Animals And Slow Kids e i Måneskin. “Il loro successo a livello planetario rappresenta qualcosa di inedito, per l’Italia” – spiegano i Litftiba – “La loro rimane una storia unica nella discografia del nostro paese. Nessuno ha la sfera di cristallo per sapere come andrà a finire, ma in questo momento sono molto forti”.
Foto: Riccardo Piccirillo