“Balleremo sulla benzina”. È questo il messaggio che Måneskin hanno voluto lanciare a sostegno di Stand Up For Ukraine, l’importante evento organizzato questo weekend da Global Citizen in collaborazione con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per aiutare tutte le persone in fuga dalla guerra.
Per l’occasione la band ha pubblicato una nuova canzone che prende una posizione forte. “Come puoi dormire la notte?” – cantano i Måneskin – “Come puoi chiudere gli occhi? Vivere con quelle vite nelle tue mani, stare da solo sulla collina, usando il tuo carburante per uccidere. Non subiremo stando fermi. Guardateci ballare”
Il prossimo ottobre i Måneskin partiranno per il loro primo tour mondiale. In totale saranno 48 concerti – qui tutte le date – che toccheranno le principali città del Nord America e d’Europa. La band ha scelto di non suonare in Russia, in solidarietà nei confronti del popolo ucraino.
“Naturalmente, non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l’Ucraina e provoca la sofferenza di così tante persone innocenti” – hanno spiegato i Måneskin – “Siamo devastati per il popolo ucraino e vogliamo dimostrargli la nostra totale solidarietà. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre.”
Anche RDS 100% Grandi Successi ha deciso di portare il suo contributo a sostegno dei bambini e delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra. Con il progretto “RDS No War” ha stretto una nuova partnership con Save the Children per fornire a oltre 300 famiglie ucraine acqua, cibo, medicine e kit igienici. Anche tutti gli ascoltatori possono fare la loro parte: è possibile fare una donazione chiamando il numero verde 800 08 18 18 oppure collegandosi a questa pagina.
Foto: Instagram