Loredana Berté ha riacceso una polemica su uno dei suoi successi più conosciuti: “Il mare d’inverno”. Il brano è stato scritto da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone ed è stato pubblicato all’interno di “Jazz”, l’album prodotto da Ivano Fossati nel 1983.
Due voci in perfetta sintonia come quelle di @loredanaberte e Stefano Costa ci possono soltanto regalare emozioni da brivido. ✨#TheVoiceSenior @raiuno @raiplay pic.twitter.com/RLbT7xGaFh
— The VOICE of ITALY (@THEVOICE_ITALY) December 23, 2021
Durante l’ultima puntata di “The Voice Senior” la Berté ha sostenuto che Fossati avrebbe meritato la firma del brano. “Avrebbe dovuto firmarla anche Ivano Fossati” – ha detto – “L’ho incisa con lui a New York, poi ho chiamato Ruggeri e gli ho fatto: ‘Senti che pezzo’. E lui: ‘Pazzesco’. È il tuo pezzo Enrico. Fossati aveva fatto un arrangiamento pazzesco”.
Il parere di Ruggeri non è si fatto aspettare. Rispondendo ad un utente su Twitter ha elogiato il grande talento di Fossati ma ha ribadito che quel pezzo è suo e di Schiavone. Ecco il suo Tweet:
Fossati è un grandissimo musicista, uno dei migliori di sempre. In questo caso, però, ha copiato in bella l’arrangiamento di @skyav59 (soprattutto) e del sottoscritto. https://t.co/175xso0PwC
— Enrico Ruggeri (@enricoruggeri) December 23, 2021
Come spiega Rockol, non è la prima volta che Ruggeri si è trovato a fare puntualizzazioni simili. Nel 2019 aveva risposto pubblicamente a Donatella Rettore che, durante una puntata di “Ora o mai più” aveva nuovamente attribuito il brano a Fossati.
…non ce la fanno proprio… https://t.co/rvonX5Z8zr
— Enrico Ruggeri (@enricoruggeri) February 3, 2019
Foto: LaPresse