Se dici “ultimo giorno di scuola” pensi subito ad Antonello Venditti e la sua “Notte Prima degli Esami”. E ci sono alcuni studenti del liceo Giulio Cesare di Roma che hanno potuto festeggiare la fine dell’anno scolastico proprio in compagnia del cantautore romano.
Venditti si è infatti presentato a sorpresa mercoledì mattina nel liceo che lui stesso aveva frequentato negli anni ’60 per fare i suoi personali auguri ai ragazzi che si apprestano ad affrontare l’esame di maturità tra qualche giorno.
Prima un discorso in aula magna, gremita di studenti e professori, ha iniziato a raccontare la sua esperienza dietro ai banchi della scuola di corso Trieste, ma anche per spronare i ragazzi: “Voi dovete fare la rivoluzione. Dovete cambiare il mondo, renderlo un posto più bello, più forte”.
Poco dopo, Venditti si è seduto al pianoforte e ha iniziato a cantare la sua “Notte Prima degli Esami”, ovviamente accompagnato dal fortissimo coro di tutti i presenti a scuola. Il cantautore ha ripreso tutta la giornata trascorsa nel suo vecchio liceo e ha condiviso il video sui suoi social.
“È la prima volta che partecipo all’ultimo giorno di scuola al ‘Giulio’, è una sorpresa più per me che per voi, è una ficata! Vi auguro ogni bene e ricordate che gli anni non si comprano!” ha detto Antonello a fine esibizione, ponendo fine a una giornata indimenticabile sia per lui che per i tanti studenti che a breve vivranno la loro “notte prima degli esami”.
Immagine di copertina: LaPresse