L’11 gennaio del 1999 ci lasciava Fabrizio De André. Genio inarrivabile e figura rivoluzionaria nel mondo della canzone italiana, ha scritto pagine fondamentali della nostra storia musicale. I suoi dischi hanno influenzato intere generazioni di musicisti. Tra questi c’è anche Vasco Rossi.
Il rocker di Zocca non ha mai nascosto il grande fascino che avuto Faber su di lui e come ha cambiato il suo modo di scrivere. Stima, tra l’altro, ricambiata: “È l’unico credibile nel ruolo di rocker in Italia” – aveva detto De Andrè – “L’unico ad essere riuscito a portare la canzone d’autore nel rock”.
In occasione della ricorrenza della sua scomparsa, Vasco l’ha voluto ricordare pubblicando su Instagram una loro foto insieme. “De André con la sua feroce ironia mi ha aperto un mondo nuovo” – scrive Vasco su Instagram – “È stata una rivoluzione nella testa. Le sue canzoni muovevano la coscienza, il cervello, ti facevano pensare… erano una denuncia nei confronti dei benpensanti e perbenisti comodi. Viva Faber! Sempre in direzione ostinata e contraria!!!”. Ecco il suo post:
Foto: Instagram