Il 30 aprile il mondo sarà interessato da due eventi astronomici: in Italia e in tutto il nostro emisfero ci sarà la “Luna Nera”, mentre nell’altra parte del pianeta si potrà ammirare un’eclissi parziale di Sole.
La “Luna Nera” è la seconda Luna Nuova dopo quella dell’1 aprile e il suo “arrivo” causerà una sovrapposizione con il Sole, visibile solamente dal Sud America, in alcune zone dell’Antartide, nell’Oceano Pacifico e nell’Atlantico.
Con il termine “luna nera” non si intende il celebre game show con Cloris Brosca o un episodio di Sailor Moon: si usa per indicare una luna nuova “extra” nell’arco di una stagione, in questo caso nello stesso mese. Normalmente, le lune nuove sono tre per stagione, una al mese; quando se ne verificano 4, come in questo caso, la terza viene chiamata “luna nera”.
Nel 2021, ad esempio, non se n’erano verificate: capita in media con una cadenza di 29 mesi.
La luna nuova si verifica quando il nostro satellite si trova completamente in ombra dalla prospettiva del nostro pianeta ed è l’unico allineamento nel corso del quale è possibile si verifichino eclissi solari.
Il magico fenomeno potrà essere osservato a partire dalle 18:45 UTC, quando in Italia saranno le 20:45, con il momento massimo dell’eclisse previsto per le 20:41 (22:41 ora italiana) e terminerà alle 00:38 italiane. Secondo quanto riportato dalla NASA, il disco solare verrà oscurato per il 64% della sua superficie quando l’evento raggiungerà il picco.
Per noi sarà possibile assistere all’eclissi soltanto via streaming:
Immagine di copertina: iStock