Una risposta forse insperata, ma che ha rallegrato la giornata di due classi italiane: gli alunni della classe 4ª B della scuola primaria di Diano Marina, in Liguria, e quelli della 5ª B della scuola primaria di Pomarico dell’Istituto Comprensivo di Miglionico, in provincia di Matera, hanno ricevuto una lettera direttamente da Buckingham Palace (anzi, dal Castello di Windsor, nuova residenza dei reali britannici) firmata Sua Maestà, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra.
Gli studenti avevano scritto due lettere per complimentarsi con la regina per il Giubileo di platino e per il suo lungo regno, approfittando del periodo di studi della storia e cultura del Regno Unito, con particolare attenzione su Londra e i reali inglesi.
“L’insegnante di Inglese, dato che quest’anno la monarca festeggia il Giubileo di Platino – si legge in una nota dell’Istituto, divulgata dalla dirigente scolastica Patrizia Brosini – ha avuto l’idea di spedirle una lettera, nella quale gli allievi si sono complimentati con lei per il suo lungo regno. I bambini hanno anche allegato alcuni loro disegni raffiguranti il Regno Unito, le guardie reali e un ritratto della sovrana stessa”.
Come si legge nella nota riportata dall’ANSA, i bambini avevano inviato la lettera nella speranza di ricevere risposta, ma erano pur consapevoli che la sovrana riceve una copiosa quantità di corrispondenze da tutto il mondo.
“Dopo qualche mese è arrivata la grande sorpresa la risposta, scritta dalla dama di compagnia di sua maestà che, a suo nome, ringraziava per il pensiero avuto nei suoi confronti e per i bellissimi disegni. Oltre al ricordino stampato in occasione del Giubileo, gli alunni hanno ricevuto materiale informativo sulla storia della Regina, sul cambio della guardia e su altre curiosità. Per i ragazzi e per l’insegnante è stata una grande emozione”.
Stessa emozione provata anche più giù nello stivale, nel Materano, dove gli studenti di Pomarico hanno ricevuto un’altra lettera della Regina, che li ringraziava per i pensieri scritti e i disegni inviati sempre per il settantesimo anniversario di regno di Elisabetta II.
Raggiunti dall’agenzia Dire, la dirigente scolastica Caterina Policaro ha dichiarato:
“Era il 21 febbraio scorso quando le bambine e i bambini della classe V B di Pomarico, stimolati dalla insegnante Teresa Tristano, hanno lavorato sul tema dei settanta anni di Elisabetta II, la più longeva regina sul trono d’Inghilterra. Hanno deciso di mandare i loro auguri via air mail, spiegando con la loro immensa semplicità a Elisabetta II come, da una piccola cittadina del sud Italia, avessero approfondito a scuola la cultura britannica, leggendo e vedendo insieme documentari sulla sua fantastica ed eccezionale vita, apprezzando il grandissimo amore per la sua nazione e per i suoi sudditi”.
Immagine di copertina: LaPresse